EVENTI

Castiglion Fiorentino

Pasqua.

A Castiglion Fiorentino ogni anno nella settimana Santa si rinnovano suggestivi riti pasquali come le processioni notturne. A partire dal martedì santo, letre Compagnie di confratelli, la Compagnia S. Antonio, che veste abiti di colore bianco, quella Buona Morte vestita di nero e la Compagnia del Gesù che veste di colore blu, percorrendo le principali strade del centro storico illuminate con le torce, portano in processione i simulacri lignei di grande naturale che ripercorrono la passione di Gesù Cristo.

La notte del sabato Santo, durante la santa messa, si mette in scena l’ultimo atto con la “Resurrezione con la volata”. La statua di Cristo viene trasportata “in volata” per tutta la navata centrale della Collegiata mentre si accendono le luci della chiesa e sul sagrato scoppiano i mortaretti.

5988_processione_c_fior_2

Palio dei Rioni a Castiglion Fiorentino

La terza domenica di giugno, in onore della Madonna delle Grazie del Rivaio, si tiene la rievocazione storica denominata Palio dei Rioni, un’avvincente corsa di cavalli .

Il mese che precede quest’evento i terzieri, Porta Romana, Porta Fiorentina e rione Cassero, organizzano manifestazioni di carattere folkloristico come l’8 maggio a Porta Romana festa in onore del Santo Patrono San Michele con fuori d’artificio, a seguire Porta Fiorentina con il “Banchetto Medievale” e il rione Cassero con la “Festa Medievale”.

Il sabato che precede la corsa dei cavalli, si tiene, in piazza del Municipio la Gara dei Musici e degli Sbandieratori.

castiglion-fiorentino9g

Lucignano.

Ogni anno, nel mese di maggio, a Lucignano si tiene la “Maggiolata”, una festa primaverile che celebra la nuova stagione con fiori e carri allegorici nelle vie e sui balconi del borgo medievale.

 

Cortona

Ogni anno, tra agosto e settembre, si tiene Cortonantiquaria, la Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato a Palazzo Vagnotti.

maggiolata

Arezzo

Ogni prima domenica del mese ad Arezzo si tiene la Fiera Antiquaria di Arezzo per le vie del Centro Storico.

Saracino.

LaGiostra del Saracinoè una importante e famosa tradizione secolare con origini medievali che si svolge nella città di Arezzo.

Vi partecipano i quattro Quartieri in cui è suddivisa la città, ovvero: il Quartiere di Porta Crucifera“Colcitrone”, il Quartiere di Porta del Foro, “Quartiere di Porta San Lorentino”, il Quartiere di Porta Sant’Andreae il Quartiere di Porta Santo Spirito“Quartiere della Colombina”.

Due le edizioni: la prima in notturna a giugno, ultimo sabato; la seconda la prima domenica di settembre.

La Giostra del Saracino is an important and famous centuries-old tradition with medieval origins that takes place in the city of Arezzo.

saracino_immagine-min